Vai al contenuto

La gestione degli adempimenti contabili

Il progetto è finanziato nell’ambito del PO 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano, comprende attività di formazione e aggiornamento gratuite su diversi ambiti destinate ai lavoratori in Provincia di Bolzano.

Descrizione

I contenuti comprendono:
– elementi base di contabilità e le registrazioni in partita doppia;
– scritture contabili, scritture di assestamento;
– le norme civili e i principi di redazione del bilancio;
– le immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie;
– crediti e debiti, Fondi rischi e oneri, rimanenze di bilancio;
– IVA e IRAP.

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo la formazione e aggiornamento delle figure che si occupano, in generale, di gestire il processo contabile e amministrativo di un’azienda di qualsiasi dimensione e ambito produttivo. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado documentare e registrare ogni movimento contabile aziendale, gestire il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari. Il corso fornirà competenze in ambito di contabilità ordinaria: registrazione fatture, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento iva, adempimento formativi, flussi di cassa e reportistica.

Destinatari

I destinatari del presente progetto possono essere lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
– con contratto di lavoro di diritto privato;
– lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto;
– con contratto di solidarietà;
– collaboratrici/ collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa, nel solo in caso di impresa familiare;
– socie-lavoratrici e soci-lavoratori di cooperative;
– titolari e soci amministratori/socie amministratrici di micro, piccole, medie e grandi imprese;
– lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i
professioniste/i.

Orari e calendario

Il modulo consiste in 16 ore di lezione in aula, suddivise in 2 giornate.
Le aule saranno formate da un massimo di 15 partecipanti.

Partecipanti

Il corso intende formare competenze legate alla gestione contabile, di fondamentale importanza quando la contabilità è tenuta internamente all’azienda.

Richiedi ulteriori informazioni

Telefono: 0471 1632534
Email: formazione.fse@netracademy.it

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner