Vai al contenuto

Migliora le tue performance e quelle dei collaboratori con il LEGO Serious Play

Il progetto è finanziato nell’ambito del PO 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano, comprende attività di formazione e aggiornamento gratuite su diversi ambiti destinate ai lavoratori in Provincia di Bolzano.

Descrizione

l corso intende spiegare i fondamenti di LEGO Serious Play (Roos & Victor, 1996) come metodologia a supporto della pianificazione strategica e del problem solving. I contenuti comprendono:
– il territorio di LEGO Serious Play;
– i fondamenti teorici;
– applicazioni.

Obiettivi

Il corso intende formare i partecipanti al metodo LEGO Serious Play: un metodo di facilitazione di gruppo innovativo ed esperienziale, progettato per migliorare le performance e l’innovazione in azienda. Il suo utilizzo permette infatti di arrivare rapidamente al cuore dei problemi da affrontare ed esplorando possibili soluzioni. I mattoncini LEGO fungono da catalizzatori, vengono utilizzati per costruire metafore che innescano processi cognitivi di cui i partecipanti non sono consapevoli.
Il metodo rafforza la capacità di comunicare, la creatività e l’impegno e la concentrazione sul lavoro.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le metodologie LEGO Serious Play per analizzare le relazioni e le connessioni tra le persone, comprendere sistemi complessi, osservare dinamiche interne ed esterne, esplorare scenari ipotetici e acquisire consapevolezza delle possibili soluzioni.

Destinatari

I destinatari del presente progetto possono essere lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
– con contratto di lavoro di diritto privato;
– lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto;
– con contratto di solidarietà;
– collaboratrici/ collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa, nel solo in caso di impresa familiare;
– socie-lavoratrici e soci-lavoratori di cooperative;
– titolari e soci amministratori/socie amministratrici di micro, piccole, medie e grandi imprese;
– lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i
professioniste/i.

Orari e calendario

Il modulo consiste in 16 ore di lezione in aula, suddivise in 2 giornate.
Le aule saranno formate da un massimo di 15 partecipanti.

Partecipanti

Il corso intende contribuire a formare competenze di problem solving e di gestione dell’innovazione all’interno dell’azienda utilizzando il metodo di LEGO Serious Play.

Richiedi ulteriori informazioni

Telefono: 0471 1632534
Email: formazione.fse@netracademy.it

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner